martedì 13 settembre 2011

Come somministrare i medicinali

Come somministrare i medicinali:

Farmaci per bocca: Purtroppo non tutti i soggetti accettano di buon grado le medicine. I farmaci in formato compressa o capsula possono essere mescolati ad un cibo particolarmente gradito per il carlino, com il formaggio. Se il farmaco è in polvere possiamo mescolarlo con un pò di carne. Tuttavia ci sono casi in cui il farmaco non può essere mescolato al cibo perchè potrebbe rovinarsi o perchè il sapore è talmente forte che il cane lo rifiuta. In questi casi aprite la bocca del carlino introducete in profondità la compressa, richiudetela velocemente e tenendo la testa verso l'alto, massaggiate delicatamente la gola per stimolare la deglutizione. Assicuretevi che il pug abbia ighiottito la pasticca, perchè talvolta il "nostro furbacchione" può trattenere il farmaco nell'angolo della bocca, per sputarla non appena vi sarete voltati!!
I farmaci liquidi possono essere somministrati con siringhe (prive naturalmente dell'ago) o con il contagocce. Tenete sollevata la testa del
carlino, inserite la siringa nell'angolo della bocca tra le labbra e fate defluire il medicinale lentamente, per permettere al cane la deglutizione. Non somministrate mai liquidi tenendo in maniera forzata la bocca aperta, impedendo la deglutizione, potreste provocare il soffocamento!!
Farmaci per uso parenterale: Questo farmaco viene somministrato mediante iniezioni, che a secondo dei casi possono essere fatti sottocute, in muscolo o in vena. E' consigliabile imparare a somministrare le iniezioni sottocute, per poter proseguire una cura senza ricorrere di continuo all'intervento del veterinario. Dovremmo usare sempre siringhe monouso: si procede sollevando la plica della cute lungo il dorso tra il collo e il fianco, disinfettare la cute sollevando il pelo e introdurre la punta dell'ago parallelamente alla spina dorsale del cane, quindi iniettare il farmaco.
Farmaci per le orecchie: Se il nostro carlino è stato colpito da un otite dobbiamo intervenire con farmaci che somministreremo nel condotto uditivo. Tenete la punte dell'orecchio sollevata e introducete il contagocce nel padiglione auricolare lasciate cadere le gocce e poi massaggiate la parte sottostante per far penetrare a fondo il medicinale. Tenete ferma la testa del cane per qualche minuto altrimente scuoterà la testa per liberarsi del farmaco.
Farmaci per gli occhi: Se dovete somministrare un collirio, tenete sollevata la testa del cane e lasciate cadere le gocce di farmaco all'interno dell'occhio. Se invece dovete somministrare una pomata, abbassate la palpebra inferiore e applicate la pomata nella faccia interna della palpebra, lasciate richiudere l'occhio e massaggiatelo in modo da distribuire uniformemente il prodotto.
Supposte: L'impiego di supposte nei cani è raro, tuttavia in alcuni casi può essere necessario. In questo caso, umidificate la supposta con dell'acqua, introdurre il farmaco con delicatezza senza forzare, spingere la supposta in profondità magari aiutandosi con un cottonfioc. Tenete abbassata la coda sulla zona perianale per qualche minuto, per impedire che il carlino espella immediatamente il farmaco.

Nessun commento:

Posta un commento