martedì 13 settembre 2011

Chi è il carlino?

Chi è il cane carlino? Cominciamo col dire che fa parte della famiglia dei molossoidi. I Molossi sono dei cani, che indipendentemente dalla taglia, hanno in comune due caratteristiche fondamentali: struttura massiccia, cranio voluminoso e brachicefalo (ossia più largo che lungo). Attualmente la Fci (Federazione Cinofila Internazionale) ha individuato i cani di tipo molossoide prevalentemente nel gruppo 2 (Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri) e in particolare nella sezione IIª che comprende:
- Molossoidi tipo mastino (15 razze);
- Molossoidi tipo cane da montagna (18 razze);
Altri molossoidi sono presenti in altri gruppi e in particolare nel Gruppo 3 (Terrier) nella sezione IIIª (Terrier tipo bull) sono presenti tre razze che possiamo considerare molossoidi a pieno titolo e cioè il Bull Terrier, lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier. Infine nel Gruppo 9, nella sezione XIª (Molossoidi di piccola taglia) rientrano il Bouledogue francese,
il Carlino e il Boston Terrier. Questi cani sono diventati fra i più amati dal popolo cinofilo, infatti, nonostante l'aspetto aggressivo che può tradire a prima vista, sono dei compagni eccezionali, dato il loro carattere particolarmente dolce e protettivo .

I carlini, a differenza di altre razze, sono molto dipendenti dal padrone e sentono il bisogno di avere sempre un contatto fisico che a volte può sembrare quasi "appiccicoso"; per questo l'ideale per lui sarebbe poter vivere in casa, a contatto con i proprietari. Il cane carlino è un compagno fedele, attaccato al padrone, robusto, atletico per chi volesse fare sport, ma al tempo stesso placido e riflessivo. Attaccato alla famiglia, si diverte soprattutto con i bambini, per i quali è buona norma essere sempre seguiti da un adulto. È un cane estremamente giocherellone che matura verso i 3 anni; anche dopo questa età rimane comunque un cane che desidera giocare e divertirsi insieme al padrone.
Per quanto riguarda l'intelligenza, il
carlino è una tra le razze più intelligenti esistenti al mondo, è famoso per la sua memoria di ferro, ed il suo apprendimento è molto veloce.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il
cane carlino è l'unico animale che è riuscito ad ammaliare personaggi di tutti i ranghi, politici, attori, re e imperatori, ha varcato centinaia di epoche, ma il suo "magnetismo" rimane immutato nel tempo!!


Nessun commento:

Posta un commento